Lo so, lo so. Questa ricetta e già pubblicata, ma era tanto tempo fa, e poi era pensata per 4. Non vi siete stufati di tutte queste ricette per 4? E poi 4 chi? Chi dice che si mangia in 4. Vabbè, questa è un’altra storia…
Oggi ti presento la mia ricetta per single e senza sprechi!
- Pasta corta (io 80gr, tu? decidi per conto tuo che io ti insegno il metodo per cucinare, non per mangiare sano)
- 2 zucchine chiare o romanesche piccole o una grande
- 1 cipolla piccola
- 40 gr di parmigiano reggiano (facoltativo, è buonissima pure senza)
- Olio e sale qb
Premessa:
- 2 zucchine piccole: una si fa bollita l’altra a listarelle (o a cubetti se vai di fretta)
- 1 zucchina più grande: tagliata in 4, 3 finiscono bollite e una in padella 😉
- Mettiamo una pentola abbondante acqua e la saliamo e accendiamo il fuoco. Qui bolliremo sia le zucchine che la pasta.
- Prendiamo la prima zucchina e la tagliamo grossolanamente e la buttiamo in pentola.
- Prendiamo la cipolla e la tagliamo a metà per lungo (non trasversalmente! Guardare la foto) e poi la tagliamo finemente. Ti sento eh? Stai pensando ma non era senza sprechi? Che ci faccio con l’altra metà?! Beh se nel tuo meal planner non prevedi di usarla a breve la tagliamo o a listarelle o a cubetti e la congeliamo 😊. Occhio alla valle di lacrime che ti vedo che stai versando tutto sulla cipolla.
- In un padellino un filo d’olio (accendi il fuoco basso) e mettiamo la mezza cipolla a rosolare a fuoco basso
- Prendiamo l’altra zucchina la tagliamo (vedere sopra premessa!) lo so che ti sei già dimenticato e non trovi l’altra zucchina.
- Alza il fuoco della padella e vai di zucchine e listarelle o a cubetti
- Scola le zucchine con una schiumarola o un colino senza buttare l’acqua, qui ci teniamo all’ambiente e al tempo. E mettile direttamente nel contenitore del minipimer. L’acqua già bolle e così ci buttiamo subito la pasta. Accorgimento: vedi se è poca e ne aggiungi un po’. D’acqua! Non di pasta! E assaggiala, vedi se evaporando si sia concentrato il sale, anche in quel caso aggiungi acqua. Riporta a bollore e poi butta la pasta.
- Frullatore ad immersione e frulliamo le zucchine bollite. Io non ci metto un goccio d’olio perché tanto ci sarà il grasso o del parmigiano (e puoi buttarcelo subito dentro) e quello delle zucchine trifolate in padella. Invece quando vado veloce, salto la parte della padella faccio bollire anche la cipolla e frullo tutto! Qui un goccio d’olio d’oliva ci sta 😉
- Pasta pronta, scoliamo sempre con un colino (non buttare ancora l’acqua di cottura.
- Versa la pasta nella crema, che avrai già messo in una scodella, che lo so che la stavi mettendo nel contenitore del frullatore ad immersione. Jajajajaja. Mescola bene e amalgama. Se ci hai messo il parmigiano e/o hai usato una sola zucchina, potrebbe essere un po’ asciutta. Aggiungi poco alla volta l’acqua di cottura. POCO ALLA VOLTA. Che sennò ti mangi una minestra di zucchine e non una crema.
- Ora, due possibili scelte: butti tutto dentro la scodella, mescoli un po’ e mangi direttamente nella scodella sul divano, o, prendi un piatto, ci versi la pasta con amore, e ci adagi con un cucchiaio le zucchine trifolate. Poi ti versi un bel bicchiere di Pecorino (il vino! Mamma che fatica) e ti siedi a tavola, magari anche con una tovaglietta colorata sotto e un tovagliolo.
Che la cucina è un atto d’amore, soprattutto per se stessi. Semplice.
Marco Bianchi
Se invece ti sembra complicato fare questa pasta, vai su TikTok o su Instagram e vedrai in poco più di 40 secondi come è semplice invece. 😉
Ps. Non avrai mica buttato l’acqua vero!! Versala ancora calda nella scodella e/o nella padella che aiuta a sgrassare e userai meno sapone. Ve lo avevo detto che qui si tiene al pianeta e al portafoglio.


