Oooohhhhhh. Lo so l’aspettavate 😀
Allora prima di tutto se non l’hai già letta vai a piangere qui, la vita è come la besciamella, ma non solo perché è una bella metafora, soprattutto perché ti do qualche consiglio come rimediare al casino che farai, e poi anche sulla vita.
Invece se oramai mi segui da un po’ sai quanto io odii i food blogger bugiardi che ti spacciano ricette ma non le hanno neanche mai preparate. Infatti, vengono uno schifo.
Quindi un frustino, un dito magico e la bilancia di precisione alla mano e….
Ingredienti:
100 grammi di farina
100 di burro
1 litro di latte intero (tiratelo fuori prima che ci servirebbe a temperatura ambiente, ma vi svelo un segreto mi viene anche col latte freddo :D)
Sale e noce moscata a piacere
Iniziamo.
1. in una pentola (non ce bisogno di dire che deve starci il litro di latte vero?) iniziamo a sciogliere il burro piano piano. Guarda che lo sento già che sfriccica.
2. versiamo tutta la farina e con il dito magico andiamo a formare un impasto (quelli bravi lo chiamano roux, base delle basi per eccellenza)
3. Versa il latte, togliendo la pentola dal fuoco diretto, e con il frustino inizia a girare veloce veloce. Se ti sembra di vedere dei grumi continua si sciolgo fra pochissimo. Fidati.
4. rimettiamo la pentola sul fuoco (basso) e gira gira. Gira e gira. Gira e gira. Mi sento Dory. Dai agli ingredienti il tempo che serve per addensarsi e decidi tu quando basta in base alla ricetta che devi fare, se ti serve più liquida o più spessa.
Tip vari e non richiesti
* Il roux va a proporzioni 50/50 quindi puoi farne anche di meno e in proporzione anche il latte
* viene anche con il latte parzialmente scremato e anche se aggiungi acqua al latte. EEEEEEEeehhhhhhhh lo so! Che vuoi? a volte non ho un litro intero perché magari ci ho fatto colazione. Viene anche così, tu vai al supermercato.
* se ti avanza e la vuoi conservare in frigo mettila a posto con la pellicola a contatto. Eviterai di buttarla perché la superficie si è inspessita a contatto con l’aria.
Dai patati ora potete fare un sacco di coseeee, o comprarla. 😉
Un pensiero riguardo “La Besciamella – Le Basi”