Questo contorno io lo amo: oltre ad essere semplicissimo da fare accontenta tutti, grandi e piccini. Quindi perfetto anche per i pranzi della domenica da mettere vicino a Polpette, Polpettone, Saltimbocca alla romana ma anche il pollo arrosto.
- 1kg di spinaci in busta (fai tu se vuoi prenderli al mercato in bocca al lupo per pulirli)
- 70/100 gr di pinoli (dipende da quanti ce ne sono nella bustina ma le quantità sono davvero questione di gusto)
- 70/100 gr di uvetta
- olio
- burro (per i più temerari!)
Partiamo!
- In un recipiente con acqua tiepida mettiamo in ammollo l’uvetta. Diamole tempo di riprendersi, un po’ come noi dalla giornata di lavoro.
- In una pentola con acqua salata mettiamo a lessare gli spinaci. Qua apriamo parentesi metodi di cottura: se hai gente a cena ma come al solito sei uscito tardi dal lavoro ti suggerisco di metterli in vaporiera così ti vai a fare la doccia, che va bene tutto ma non ci faremo mica parlar dietro, no? Se invece sei tranquillon*, a me piace più salare l’acqua. Se invece la doccia ha vinto ricordati poi di aggiungere sale in padella, ok?
- In una padella o wok se preferite mettiamo i pinoli a tostare senza olio. Appena vedi che sono dorati e hanno cacciato l’olio loro, mettili in una ciotolina.
- Mettiamo un filo d’olio e due noci di burro (facoltativo che ti vedo che arricci il naso) versiamoci l’uvetta senza l’acqua che però teniamo da parte, e mettiamo gli spinaci (sale se abbiamo usato vaporiera senno no) e piano piano aggiungiamo a cucchiai l’acqua dell’uvetta, darà al tutto un sapore agrodolce meraviglioso.
- Alla fine metti i pinoli e lascia insaporire tutto ancora un po’.
Voilà!
Se invece sei sol* dividilo in 4 porzioni, surgelalo, scrivici come sempre la data e puoi scongelarlo quando ne avrai bisogno, anche all’ultimo utilizzando il microonde.
Se mi conosci bene sai che insieme a questo contorno ci puoi affiancare un’altro che è la morte sua, visti i secondi che all’inizio dell’articolo ci ho abbinato. Ti aspetto nei commenti.