Da romana Dop non potevo non presentare questa non ricetta a fine estate. Io odio la pasta fredda e infatti la mangio tiepida, ma per il team pasta fredda lovers, potrebbe essere una novità.
Non ricetta perchè basta tagliare i pomodori a crudo e condirli con olio e sale e il gioco è fatto. In teoria ci va la mozzarella, ma questa versione ho imparato a mangiarla solo da grande, perchè come spiegavo odio la pasta fredda e quella mozzarella mezza sciolta e mezza no negli anni 80 non la capivo proprio.
Ma bando alle ciance e iniziamo ad assemblare.
Ci servono:
- Pomodori
- Mozzarella
- Olio
- Sale qb
- Basilico
- Pasta (la quantità in base a quanto magni te, nelle foto vedi circa 80gr)
- Con un po’ di anticipo (per permettere al pomodori di insaporirsi e cacciare l’acqua) tagliamo i pomodori a cubetti e li condiamo con olio, sale e basilico e lasciamo lì per un po’. Prendi una scodella grande che contenga poi anche pasta e mozzarella.
- Tagliamo la mozzarella a cubetti, e le lasciamo cacciare un po d’acqua che butteremo, altrimenti il condimento sarà troppo liquido.
- Quando è arrivata l’ora di mangiare, mettiamo su l’acqua salata della pasta.
- Scegliamo il formato, io sempre Bombolotti, detti anche Mezze Maniche o Mezzi Rigatoni. Il motivo? Il condimento si infila bene dentro.
- Scoliamo (non benissimo, perché l’amido dell’acqua della pasta a contatto con l’olio creerà una emulsione che renderà la pasta cremosa), e versiamo nel pomodoro e mescoliamo bene. Lasciamo che si freddi un po’ mentre mescoliamo.
- Solo a questo punto versiamo la mozzarella senza la sua acqua e il gioco è fatto.
- due foglie di basilico intere fresco e bon.
L’altra settimana mi avanzava un po’ di stracciatella, in questo caso l’accorgimento e di non scegliere pomodori che caccino troppa acqua senno diventa una brodaglia.
Ottimo anche da portare in ufficio se siete Team Pasta Lovers!



