Allora, sfatiamo un mito. La pasta e fagioli a casa mia è 4 stagioni: estate, inverno, primavera e autunno. Questa cosa che si pensa alla pasta e fagioli solo d’inverno, deve finire. Tiepida è buonissima e fredda pure. Ma sopratutto la bellezza del preparare la base e poi congelarla ti semplifica la vita a livello Pro.
Provare per credere.
Ingredienti
- Due barattoli di Cannellini Valfrutta (voi liberi di usare altre marche ma poi non garantisco sul sapore e che sia come la mia)
- Quattro cubetti di brodo congelato (se cliccate sulla parola brodo, avete la ricetta del brodo)
- 4 cucchiai di passata Mutti (idem come sopra)
- Un pugno di ditalini De Cecco (e tre, repetita iuvant)
- Ingrediente extra per gli amanti della cipolla: una cipolla piccola.
Avete tutto? Se mi seguite da un po’ scommetto anche adesso in casa.
- Aprite i due barattoli, scolateli e uno lo schiacciate con una forchetta e uno no. Quello schiacciato schiacciato bene direttamente dentro il barattolo di latta. Giuro.
- Prendete una pentola, metteteci i cubetti di brodo e i fagioli. Si entrambi i vasetti.
- Aggiungete il pomodoro e un litro d’acqua scarso a fuoco alto. Portate a bollore, per un po’.
- Il tempo di aprire il vino e rispondere al vostro capo che ti ha detto ti richiamo a pranzo, e invece, casca a fagiolo proprio mentre stai preparando la cena giusta, il tutto si sarà ridotto almeno ad un terzo del volume di prima. Assaggia e aggiusta di sale secondo i tuoi usi e costumi e i consigli del medico. Col sale non si scherza.
- Se siete single come me o non avete fidanzati o gente a cena dividete la base della pasta e fagioli in 3 porzioni. Una lasciatela nella pentola però, sennò stasera che vi mangiate?
- Se troppo fitta aggiungete un goccio d’acqua e riassaggiate per capire il sale.
- Portate a bollore e versate un pugno di ditalini.
Se è inverno mangiatela bollente, se è estate anche a temperatura ambiente. Però ricordatevi, in estate di spengere il fuoco leggermente prima della cottura desiderata perchè la pasta si continuerà a cuocere nella pentola.
Se invece siete almeno 4 la ricetta vecchia la trovate qui, ma sempre valida.
A si scusate, ma stasera i Cannellini li avevo finiti e quindi ho usato i borlotti. Funziona uguale, anche mixati.