Questa ricetta nasce da pancetta avanzata e uva che stava lì a guardare il tempo che passa… Si il tempo passa inesorabile. E se non fai qualcosa, le rughe e la secchezza compaiono all’improvviso. Tipo i 30 secondi che ti separano da: oh, i capelli stanno mezzo bene! e, Oh, ho un frantoio in testa…. La differenza secondo me sta tra lo specchio in bagno e quello dell’ascensore. Altrimenti non si spiega.
Quindi, a volte, le migliori ricette nascono dal bisogno di non sentirti ancora in colpa di comprare, e buttare a profusione. Era il 2008, ma nel 2022 la cosa non cambia. Passiamo ai fatti.
Ingredienti
- Un filetto, spessore di due tre dita
- due fette di pancetta affumicata
- Uva senza semi dimenticata anche da Dio
- Cipolla, morta, dimenticata ma anche surgelata dalla ricetta della settimana precedente, quasi intera
- olio
- Maizena (amido di mais) o Farina
- Stuzzica denti
- Prendi e arrotoli lungo lo spessore le due fette di bacon (pancetta affumicata) e infiliamo delicatamente due stecchini per tenere insieme il tutto
- Prendiamo la Cipolla se fresca e la spacchiamo a metà per lungo e la tagliamo in semi cerchi fini fini. Tutta.
- In una padella versiamo un filo d’olio d’oliva, portiamo a temperatura e mettiamo la cipolla. Sale, poco, abbassiamo il fuoco
- L’uva, ben lavata, la tagliamo a metà per lungo. io di norma ci metto circa 15 acini, se avanza surgelo.
- Qui arriva la delusione, dicono senza semi, ma date un’occhiata, ci sono sempre, duri e amari come la vita
- Mettiamole in padella con la cipolla, e pianto per pianto, facciamo appassire. Oltre le rughe.
- Mettiamo su il riso basmati. (questa sarà un altra ricetta, per ora seguite le istruzioni in altri lidi. Senno, fai un purè di patate!)
- Quando la salsa è cotta, ma liquida, in un bicchierino mischiate un cucchiaino di Maizena (amido di mais) con un po’ d’acqua e addensate il liquido in padella in padella. ndr. la farina ok, ma dovete cucinarla molto di più, senno sa di farina cruda. Gli avanzi insegnano.
- Prendiamo il nostro Dedo Magico (spatola di gomma, strumento anti spreco indispensabile), e versiamo la salsa in un recipiente.
- Nella stessa padella, spolveriamo sale grosso. Filetto per 2 minuti da entrambe le parti e poi con una pinza facciamo girare il filetto lungo il bordo avvolto nella pancetta, finché non diventa croccante.
Arriva il momento d’impiattare, o no, ma nel piatto il riso, il filetto e la salsa un po’ ovunque, I commensali ringraziano.





