Lasagna. Lasagna. Lasagna. La mangerei sempre, è proprio uno di quei piatti di cui non mi stancherei mai, a differenza degli altri che percaritàdiddio, e per cui scrivo ricette per uno.
Insieme alla Lasagna, sul podio, troviamo gnocchi di semolino, fettine panate (cotolette romane) e parmigiana. Alla parmigiana diamo il premio di consolazione solo perché friggere melanzane è un incubo quindi le faccio poco.
Ma torniamo ai fornelli.
Ingredienti
- 550 zucca arancione
- 1 litro di latte
- 100 gr di farina (bianca, quella che avete)
- 100 gr di burro salato
- 200 gr di ricotta (questa volta avevo quella vaccina)
- 250 grammi di taleggio (mezzo panetto)
- sale e noce moscata
- una confezione di pasta fresca per lasagne Esselunga TOP
Allora va bene che mi piace cucinare, e primo o poi proverò a fare la pasta in casa visto che con i punti dell’Esselunga ho preso l’impastatrice però semplifichiamoci la vita su. La stessa cosa vale per la besciamella, io ci metto un attimo a farla, se tu vuoi comprarla pronta, fai pure. Non garantisco il risultato ovviamente, e nel dubbio non invitarmi a cena comunque, che la besciamella pronta te la magni te. Ecco.
Andiamo in ordine
- 450 gr di zucca finiscono a cubetti nella vaporiera
- 100 gr invece a fettine nel forno a 220 gradi con buccia. Servirà per adagiarla sopra
- Taglia il taleggio a cubetti
Ora mentre tutto si cuoce passiamo alla besciamella – regina delle basi
Besciamella (prima o poi faccio ricetta dedicata con qualche video così smettete di avvelenarvi)
- Burro a fuoco basso (in una pentola medio grande! che poi devi aggiungere il latte)
- Quando si è sciolto versa la farina e fate quello che quelli bravi chiamano Roux. Mischiamo farina e burro in semplici parole.
- Quando si è scurito un po, versiamo il latte piano piano e giriamo con un frustino amalgamando il tutto e cercando di non far venire i grumi. Non ti distrarre, non ti allontanare, stai li bono e guardala. Immagina di dedicarti quel tempo come meditazione, che senno ti tocca scendere a comprala. Aggiusta di sale e noce moscata.
- La zucca al vapore dovrebbe essere pronta, metterla in una ciotola e schiacciarla con la forchetta cercando di mantenere due texture una più spappolata ma con dei pezzettini che rimangono.
- Visto che per me preparare la besciamella è una filosofia di vita, puoi leggere qui il perchè La vita è come la besciamella, ma solo una volta pronta la besciamella che senno torniamo al punto di cui sopra e ti tocca scendere.
Ora e questione di comporre:
- Cucchiaio di besciamella sul fondo della pirofila. A me piace quella in vetro e mi è comoda perché entrano due fogli di pasta fresca.
- due fogli di pasta. Mestolo di besciamella due cucchiai di composto di zucca sparpagliato una manciata di cubetti di taleggio e due cucchiai di ricotta.
- Ripetere finche non finisce il pacco di pasta.
Ora, non è questo il caso (parlo della foto) ma ti svelo un segreto: una volta ho frullato tutto, zucca, ricotta e schiaffato tutto nella besciamella fredda, buttato anche i pezzetti di taleggio (o quella volta forse era mozzarella, mmmm) e poi via di strati. Sicuramente meno divertente in bocca perché era quasi una consistenza unica ma buonissima davvero. E lo so, fatemi causa, ma andavo di fretta! Intanto chi è venuto a cena non ha lasciato avanzi per il giorno dopo.
Se avanza, o ne avete fatta in più a posta, tagliatela quando si è freddata, sacchetti da freezer, data sul sacchetto che senno la riaprite dopo sei mese e vi fa male il pancino, e dritta in freezer.
Ci vedrei bene dello speck croccante per dare sapidità
Avevo pensato alla salsiccia ma ho cucinato con quello che avevo in casa, e la pigrizia di uscire a livello pro. Però si… assolutamente si!!
Oh sì! Salsiccia!
Nel mio blog c’è per l’appunto una pizza con zucca Taleggio e speck
Questa riceta la devo fare!!!