Questa ricetta l’ho rubata da una amica di mio padre, e la prima volta che la provai era davvero tanto tanto tempo fa, intorno ai vent’anni credo. L’ho amata subito perché estremamente facile, veloce e leggera. Piace davvero a tutti, ma una buona scorciatoia per una cena veloce anche per uno.
Quindi munisciti degli ingredienti e si comincia.
- 50 gr di spinaci
- 30 gr di ricotta di mucca
- farina (ma solo per fare le palline e ho usato quella di riso)
- passata di pomodoro o polpa se preferisci
- parmigiano reggiano a piacere
- olio d’oliva
- sale qb
Lessare gli spinaci. Qui vorrei aprire un capitolo, perché per i single la busta di spinaci che prendi al supermercato sono da un chilo di spinaci e capisci bene che mangiare spinaci per una settimana non è proprio un carnevale di Rio. Quindi nei prossimi giorni avremo un sacco di ricette con gli spinaci così da mangiare verdure ma diversificando il più possibile.
- Lessare gli spinaci, o in acqua o al vapore. Io lesso una busta da un kg e poi la divido in porzioni, alcune le surgelo altre le metto in frigo per la settimana. Falli freddare e scolare bene.
- Prendi una scodella e versa la ricotta con un po di sale, poi gli spinaci ben tagliuzzati e mischia bene bene.
- Prendi un porzionatore da gelato, lo uso sempre anche per le polpette, così tutte le palline sono della stessa grandezza e rispetteranno il tempo di cottura.
- Stendi su uno scottex della farina di grano o di riso.
- Prendi la pentola per far bollire gli gnocchi, acqua, sale e sul fuoco vivace.
- Mentre aspettiamo che bolla l’acqua, in un pentolino mettiamo una quantità di sugo, olio e sale qb. Il sugo deve essere fresco, non crudo, ma fresco.
- Quando sta per bollire prendi il porzionatore e fai la prima pallina passala veloce nella farina rotolandola, e via nell’acqua bollente. Ripeti per 3/4 volte.
- A questo punto spengi il sugo e mettici una foglia di basilico se ce l’hai sul balcone, altrimenti va bene così. Non comprare del basilico apposta a meno che tu non stia pianificando di fare il mio Pesto Fresco.
- Appena vedi salire gli gnocchi (ci vogliono davvero pochi minuti, cospargi un piatto con del sugo.
- Adagia sopra gli gnocchi, copri con del sugo e cospargi di una manciata di parmigiano e il gioco è fatto!

Copio, potrei farcela 😘
Tu, spiritosissima, complimenti
Ma si che ce la fai!!! E per lo spiritosa, prendo in giro la vita, che ridendo si vive meglio 😉
Quanto mi piace questo post e questa risposta 😃
Bravissima!!!