Pomodori al Riso

Non ho mai capito perché i Pomodori al Riso ricordano l’estate, io per accendere il forno d’estate mi dovete pagare e profumatamente!!! Quindi io ve li sforno a Settembre, quando inizia a rinfrescare e accendere il forno non mi pesa così tanto.

Nonna era la numero uno per i pomodori al forno, ora, superati i cent’anni, ha deciso che sono troppo salutari, quindi mantiene polpette, fettine panate e fettuccine come dieta, i pomodori li lascia a noi giovani.

I pomodori al riso sono un piatto perfetto per le ricette per uno, ma anche per le serate fra amici quando non hai tempo di cucinare e le domeniche di agosto (quanta neve che cadrà!!).

Però non sono facili, e fra poco vi farò vedere tutti i miei insuccessi, solo per preparavi al peggio. Pronti?

Ingredienti
  • due pomodori tondi
  • due cucchiai di riso
  • olio d’oliva
  • sale
  • due patate piccole (o una grande, fate voi)
E ora che si fa?
  1. Prendi i pomodori, taglia la parte superiore un dito dalla fine e leva il picciolo.
  2. Prendi un cucchiaio e svuota il pomodoro stando attenta/o/* a non bucare il pomodoro. Abbi pazienza. L’interno versalo in un contenitore pronto per essere frullato.
  3. Prendi il pomodoro svuotato e salalo, cospargilo con il dito. Senno non sa di niente.
  4. Frulla la polpa di pomodoro con sale e olio, e versaci i due cucchiai di riso, e lascia che il riso assorba il frullato di pomodoro. Anche due ore, ma almeno 50 minuti.
  5. Prendi le patate, pela le patate, taglia le patate (io a fiammifero, voi vome volete), sbollenta le patate in acqua o in vaporiera, falle raffreddare.
  6. Condisci le patate con olio e sale, che siano ben cosparse di condimento.
  7. Ora, prendi il pomodoro e versa un cucchiaio di riso per pomodoro. ti sembrerà vuoto, e vorrai mettercene di più, lo so, lo percepisco perché io l’ho fatto. Ecco, non lo fare si sfragna! Sembra sempre poco, ma il riso si gonfia, e spacca il pomodoro.
  8. Prendi una pirofila, adagia i pomodoro, le patate intorno e al forno a 180/200° (dipende dalla grandezza dei pomodori e da quanti ne fai, qui sono due direi 185°) per circa 50 minuti. ogni tanto accendi la luce del forno e guarda, senno te se bruciano. Vedi foto.

Perfetti per la schiscia di domani!

2 pensieri riguardo “Pomodori al Riso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...