Una cosa che odio è sprecare il cibo.
Organizzarsi, lasciando lo spazio agli imprevisti, si può fare.
In casa hai tre posti dove conservi il cibo: in dispensa, in frigo e in freezer. Sapere quello che hai, visualizzare la tua settimana, ti aiuta a non buttare le cose e a mangiare meno toast e cibo spazzatura. Sopratutto se sei single.
Matita alla mano iniziamo a organizzare!
All’inizio dell’anno (e poi ogni 4 mesi circa), faccio l’elenco delle cose che ho in dispensa: scatolame, pasta, riso, salse, dolci, frutta secca, ecc. Controllo le scadenze e le ordino per categoria: cereali, proteine, grassi, dolci.
Poi ogni weekend controllo quello che c’è in frigo e in freezer, e, se segui le mie ricette, sai che il freezer è il mio miglior amico. Non mangio mai due volte di fila la stessa cosa, quindi preparo, sigillo, surgelo. Ah, scrivo sempre la data, perché ogni alimento ha il suo tempo.
Poi prendo quello che ho e pianifico prima il mese e poi la mia settimana alimentare. La prima.
Se segui una dieta, se hai una famiglia numerosa e gusti diversi, se sei single o in coppia, inserisci in ogni pasto (a matita!!!) la pietanza principale: proteine (legumi, carne, uova, formaggi), cereali (riso, pasta, patate, ecc), verdura e frutta di stagione. Io per esempio ho queste abitudini:
- 2-3 volte a settimana (carne rossa 1/2 al mese e spesso fuori al ristorante)
- 4 volte a settimana pesce
- 3-4 volte a settimana legumi
- 1-2 uova a settimana
- 2 latticini
- 1 affettati
Ora è il momento di iniziare a creare le ricette.


Prendi il planner del mese e se sai che hai gente a cena, pranzi di famiglia, aperitivi, compleanni, già pianificati, segna tutto. sai che quei giorni sarai libero di fare quel che vuoi. Poi prendi quello della settimana e butta giù (a matita ho detto!) le proteine anche in base alle scadenze.
Parti da quello che hai, segui la tua dieta o delle persone che vivono con te, asseconda le tue/vostre abitudini. Pianifica la tua settimana!


Questo il metodo, ma se vuoi i miei schemi sarò felice di condividerli con te. Scrivimi e ti invierò i file.
E se hai degli ingredienti che non sai mixare, sono qui per te.
Leggi anche pianifica la tua Settimana!
3 pensieri riguardo “Odio buttare il cibo – My Meal Planner”