Se ci penso bene, il pomodoro è sempre stato tanto presente nella mia vita. A lui associo ricordi più o meno belli: papà che da piccola mi faceva la pasta alla Checca, preparare la salsa di pomodoro fatta i casa con i genitori di un ex, come prodotto principale onnipresente quando stavo a dieta, insomma, una serie di ricordi si legano al pomodoro.
Le varietà di pomodoro sono tantissime e secondo me il loro gusto e inversamente proporzionale alla varietà di moda.
Mi spiego: quando una varietà va di moda, nel senso che magari uno chef li presenta in una ricetta o decanta quella varietà, la richiesta aumenta e di conseguenza deve aumentare anche l’offerta. E questo a discapito della qualità e del gusto.
Esempio lampante il Pachino. Lo sapevate che i pomodori di Pachino sono 4? Invece noi comunemente diciamo pachino per il pomodoro a grappolo.
Eh già, pachino è una zona non la varietà del pomodoro.
Ciliegino IGP: è caratteristico per l’aspetto “a ciliegia” su un grappolo a spina di pesce con frutti tondi, piccoli.
Costoluto IGP: è un frutto di grandi dimensioni, esteticamente molto attraente, dalle coste marcate, di colore verde molto scuro e brillante. È la varietà più antica. È prodotto tutto l’anno, e per questo ha conquistato il favore del consumo nazionale sostituendo nel periodo invernale il tondo insalataro.
Tondo liscio IGP: è piccolo e rotondo, di colore verde scuro, inconfondibile per il gusto molto marcato.
Grappolo IGP: il pomodoro a grappolo o snocciolato, può essere verde o rosso. E’ tondo, liscio, dal colore brillante e attraente, con il colletto verde molto scuro.
Inutile che mi dilungo nella storia del pomodoro che potete trovare facilmente online e non aggiungerei niente d’interessante, vi dico però che il pomodoro di stagione si trova da luglio a ottobre mentre quello di serra ormai si trova tutto l’anno e che ha un basso apporto calorico (solo 19kcal per 100gr) e ha un buon contenuto di potassio e vitamina C. Ha effetti antiossidanti, utili per la pelle. Depura il sangue e favorisce la diuresi, facilita la digestione dei cibi ricchi di amidi ed è utile in caso d’infezioni da candida. Può provocare crisi allergiche ed è contro indicato in caso di artrite reumatoide.
Alcuni consigli.
Come sceglierlo
Buccia lisca e lucida tranne che per i pomodori di campo che hanno forme irregolari
Frutto deve essere sodo, carnoso e con la polpa succosa
Cosa Evitare
Frutti macchiati e rugosi
Buccia flaccida e molle al tocco
Frutti con polpa farinosa e rosa chiaro
Come conservarlo
Il pomodoro continua a maturare a temperatura ambiente mentre in frigo al di sotto dei 10 gradi le sue proprietà vengono alterate. Infatti si sconsiglia la conservazione in frigo.
n.d.r CAPIRAI!!!! Io li tengo solo in frigo!!! Proveremo a modificare questa abitudine.
Ricette
Pasta alla Checca
Friselle Pugliesi
Spaghetti con i Pachino, quali?
Pomodori al Riso