Ho imparato ad amare il pesce spada da “grande”. Prima lo trovavo stoppaccioso, poi, ho capito che bisogna solo comprarlo freso e cucinarlo qb. Che per me vuol dire poco.
Durante un matrimonio di amici in puglia siamo ospiti a casa di un mio carissimo amico, Francesco (ndr. Per certo, mi manchi!!!).
La mamma vuole farci un pranzetto prima di partire e tronare a Roma per il secondo matrimonio in un weekend. Un giorno vi racconterò la mia sui matrimoni, ma questa è un’altra storia.
Dicevamo. Ecco appunto, due matrimoni in un weekend, ci mancava il pranzo “leggero” fra i due.
Nonostante il mio scetticismo, mi siedo a tavola mentre la mamma ancora prepara e metto in bocca un pomodorino pachino. L’Estasi. Un esplosione di sapore in bocca che non avevo mai sentito. Ricordavo i sapori pugliesi, ero stata solo una volta in Puglia prima, a San Cesareo per la precisione, ma quel sapore ha stordito tutti i miei sensi.
Finché…..
Finché non vedo la mamma di Francesco mettere un filetto di Pesce Spada tagliato finissimo sulla padella. Dovevate vedere la mia faccia: terrore! Non lo avrei mai mangiato!
Nella mia mente si sono subito affacciati mille pensieri: oddio no, sarà stoppaccioso, non ho fame, non lo voglio. Adesso, basta! Io mi alzo! Se non ho fame, non ho fame!
Niente, ero impazzita. E poi chissà perché? Povero pesce spada.
Presa dai sensi d’inadeguatezza e combattuta dall’estrema gentilezza del sud, che se non rotoli dopo i pasti e mentre cucini il pranzo pensi già alla cena e al pranzo di domani, assaggio il pesce spada scottato in padella…..
Beh. Meno male che l’ho fatto! Un pezzo di burro, un’irresistibile scioglievolezza.
Che la Lindt non me ne voglia.
E il pesce spada è entrato a gamba tesa nella mia vita.
Solo ora, col senno di poi, ringrazio quella bambina a cui importava l’opinione altrui e si dispiaceva se ci rimanevano male. Quella di adesso, avrebbe semplicemente rifiutato con garbo, perdendosi un grandissimo piacere e una piacevolissima scoperta.
Ricette col Pesce Spada:
Fettuccine Spada e Asparagi
Medaglioni di Spada con pesto di Olive e Capperi (Frutti, non Fiori)
Un pensiero riguardo “Innamorarsi del Pesce Spada in Puglia”