Rossa Ribelle

the-brave-ribelle

Il colore dei capelli delle donne influenza tantissimo l’opinione, non ci possiamo fare niente.
Dietro il colore si nasconde quasi sempre un’idea, anzi due: la prima, l’idea di sé della persona che lo sfoggia, la seconda, l’idea di chi lo osserva.

Spesso dietro un semplice colore di capelli si nascondono quasi sempre

luoghi comuni e pregiudizi.

Le bionde sono tonte e concilianti.
le more intelligenti e risolute,
e le rosse?

Non ho mai avuto un pensiero ben definito dietro il rosso dei capelli.

Quando eravate piccoli non vi capitava spesso di giocare a “roscio tuo!”? Il primo ad individuare un “pel di carota” doveva dichiararlo e l’ultimo veniva investito di una sfiga infinita che ti avrebbe perseguitato per giorni.

Io nella mia vita sono stata bionda (tanto bionda!), mora (molto mora!) e ora da un paio d’anni sono rossa (decisamente rossa!), ma mai da quando mi sono fatta rossa ho suscitato delle reazioni così insensate!!!

Ho dovuto assistere a commenti tipo: “Lasciamelo dire Veronica, così è un po’ troppo rosso! Sembri troppo aggressiva.” o “Non so chi ti abbia detto che il rosso ti sta bene!”. MA STIAMO SCHERZANDO?!?!?!?

Come se il rosso cambiasse la mia personalità! Come se il rosso mi rendesse più irascibile! Come se una DONNA si tingesse i capelli, biondi, mori o rossi che siano, perché a “qualcuno” piace di più!!!. Mi è partito l’embolo!!!

Comunque ho capito che il rosso che ho in testa suscita emozioni come irriverenza, aggressività e sensualità e questo agli uomini di solito non piace, ma a me si. Magari preferiscono un colore un po’ più docile?

In ogni casi il collettivo ha di questi pregiudizi, altrimenti perché Pippi calze lunghe, la Sirenetta e Merida sarebbero state disegnate con i capelli rossi se non fossero dovute risultare, irriverenti, irrispettose e passionali?

Pensateci in questi giorni e notate intorno a voi Ladies cosa succede solo in base al colore, al capello lungo o corto, riccio o liscio: le reazioni sono veramente indicative.

Una risposta a "Rossa Ribelle"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...